Prima F. Il Calcio Marghera vince 1 a 0 a Scorzè, si aggiudica il campionato e sale per la prima volta in Promozione (fonte: TuttoCampo)

Fantastica doppietta a Marghera. Dopo la vittoria di campionato provinciale e coppa della formazione Juniores di Roberto Moser, arriva la storica Promozione per il Calcio Marghera per la formazione del presidente Luciano Cosmo.

Il numero uno orogranata è il vero artefice di quanto ottenuto, perché fortemente voluto ed ottenuto, anche magari facendo scelte impopolari come l’esonero di mister Gianni Zanetti a poche giornate dal termine, ma che alla fine hanno dato ragione al numero uno granata.

Di sicuro l’arrivo di un uomo di esperienza e carismatico come Franco Cerilli alla guida della squadra ha dato quella serenità che evidentemente mancava al gruppo, dove le troppe sconfitte casalinghe (cinque) stavano per mandare a monte un progetto iniziato lo scorso anno e poi bloccato a causa della pandemia.

Per raggiungere lo scopo è servita comunione d’intenti tra tutti i vertici societari, a partire dal vice presidente Nicoletta Ongarato, il direttore generale Andrea Baldin, il direttore sportivo Davide Pistore e il team manager Andrea Peron. Se il successo è maturato all’ultima giornata è anche per merito di avversari mai domi come il Gelsi, il Lions Villanova e per buona parte del campionato anche del Pro Venezia.

Il lavoro iniziale di mister Zanetti era stato più che buono, poi evidentemente qualcosa ha iniziato a non funzionare; serviva una scossa, l’arrivo del “cuore chioggiotto” Cerilli ha completato l’opera. Ci sentiamo di dire che è una vittoria finale divisa a metà. Poi chiaramente ci sono loro, chi mette cuore e polmoni in campo: figure storiche come “il capitano” Marco Notinelli, esempio dentro e fuori dal campo; uomini d’esperienza come Francesco Prete, Manuel Dentice, Jacopo di Monte, Mariano Ventre giusto per citarne alcuni, il fiuto del gol di Giacomo Cavalli e Alex Peron, la sicurezza tra i pali di Nicolò Tasso e Thomas Pettenò, igiovani promettenti come Francesco Calce e Alberto Longhin e infine un uomo prestato alla categoria come Matteo Bolchi che spesso ha preso per mano la squadra capitalizzando il lavoro con undici gol e quindici assist.

Anche domenica a Scorzè non è stato semplice, il doppio palo dei locali con Cavallin e Pasqualato ha fatto tremare i tifosi del Marghera accorsi in massa, l’imbucata di Bolchi per Cavalli ha sistemato le cose in maniera definitiva al quindicesimo della ripresa, facendo esplodere la torcida granata dopo interminabili sei minuti di recupero. Promozione che sarebbe arrivata ugualmente vista la vittoria del Pro Venezia sul Lions Villanova, ma la vittoria esterna ha legittimato l’impresa.

Per il presidente Cosmo è già ora di programmare il futuro, e conoscendo le ambizioni della persona, siamo certi che non vorrà fermarsi qui.

ROSA
Portieri: Pettenò, Tasso e Sartor.
Difensori: Baggio, Calce, Di Monte, Longhin, Moggian, Notinelli, Prete, Stocco e Zanini.
Centrocampisti: Al Asquar, Alfarè, Cozzarini, D’Errico, Mattiello, Memmo, Pradolin, Schiavon, Ventre e Veronese.
Attaccanti: Baldin, Barbalato, Bolchi, Cavalli, Del Mela, Dentice, Peron Alex e Peron Andrea.

STAFF
Presidente: Luciano Cosmo
Vice: Nicoletta Ongarato
DG: Andrea Baldin
DS: Davide Pistore
Allenatore: Franco Cerilli
Allenatore dei portieri: Antonio Russocaronte
Massaggiatore: Alessandro Venturini
Dirigenti: Gianluca De Gobbi e Roberto Tonolo

Caricando...