NOVENTA – MARGHERA 5 – 1
Il Noventa chiude la pratica nel primo tempo, grazie anche a una tripletta di Fortunato, e mette sotto un Marghera scipito che non impensierisce i rivali. Le due compagini si riaffronteranno mercoledì 19 Novembre negli ottavi di Coppa.
In attesa della gara di domenica contro il Teglio Veneto, diretti concorrenti per il primato in classifica, il Noventa supera agevolmente il Marghera, capitalizzando fin da subito gli sforzi e le occasioni create. Gli ospiti appaiono insipidi e incapaci di sfruttare le qualità tecniche dei propri interpreti, non trovando trame e geometrie che possano realmente mettere in difficoltà i padroni di casa. Gli undici neroverdi affondano il colpo in una difesa incerta e poco attenta e mantengono così il passo del Teglio Veneto, oggi vincente per quattro reti a due contro il Bibione. Difficile immaginare un esito diverso per la gara di mercoledì 19 novembre, valida per gli ottavi del Trofeo Regione Veneto. Quel che è certo è che gli oro-granata faticano a non deludere le aspettative pre-campionato, quando tra gli appassionati non era poi così raro sentire gli uomini di mister Enrico Rosa dati per favoriti. Nonostante infatti delle individualità per nulla di poco conto, il loro percorso fin qui si è rivelato altalenante e fin troppo insicuro. I noventani invece, d’altro canto, pur non brillando per eccelsa fantasia di gioco, riescono nell’obbiettivo di concretizzare fin da subito l’attitudine e i talenti di cui dispone, offrendo una prestazione composta e risoluta.
Il primo guizzo della giornata si ha solo dopo quattordici minuti, con un colpo dalla distanza di Stefan che però vola alto, sopra la traversa. I tempi però sono già maturi per il gol del vantaggio neroverde e allora Fortunato, dopo aver raccolto da Miolli un pallone frutto di una precisa rasoiata in area di Ferrarese, senza pensarci due volte, beffa Sandri dal centro dell’area. AL 21° si accende anche il destro di Marangon, che scambia con Stefan da calcio di punizione e prova la botta da fuori, non centrando però lo specchio della porta. Il Marghera si affaccia per la prima volta in area avversaria solo al ventiduesimo, con una zampa scomposta di Dal Compare neutralizzata da Berto. Al 29° Fortunato tocca di testa sotto la traversa e costringe il custode della porta ospite a saltare per sventare il pericolo. Il raddoppio arriva su calcio d’angolo: al 31° Boem è il migliore a svettare e gonfia la rete. Al 37° ci prova allora Bolchi su punizione, da posizione più che ghiotta: l’esperto e talentoso numero ventisette sfiora l’angolino alto alla destra di Berto. Un minuto dopo Ferrarese coglie l’inserimento di Fortunato servendo con precisione il compagno, che supera la difesa avversaria e batte in rete. Superati da poco i quaranta minuti di gioco, lo stesso numero cinque insacca di prima alle spalle di Sandri su assist di Stefan, portandosi così a casa il pallone. Allo scadere è Zago a tentarci per il Marghera ma il giovane classe 2006 manca la porta. Primo tempo che nei primissimi minuti sembrava preannunciare un’incontro alla pari e in equilibrio ma, una volta aperte le marcature, i neroverdi non hanno trovato ostacoli in un Marghera alle prese con le difficoltà in fase di costruzione e difesa.
Secondo tempo meno vivace, in cui, oltre ai gol, trovano spazio solo un paio di azioni degne di nota. La prima si verifica al 7° della ripresa, quando Memmo azzarda un tiro a giro dopo aver recuperato palla da un errore di Franzin: la conclusione è centrale e Berto si fa trovare pronto. La seconda al 16° su punizione dal limite: Dal Compare passa sotto la barriera ma ancora una volta Berto non si lascia sorprendere. Il quinto sigillo neroverde arriva al 23° grazie alla furtiva battuta di Trevisan che manda in rete un pallone rimpallato in area da calcio d’angolo. Sul finire il tenace e grintoso Dal Compare trova finalmente il gol della bandiera, accentrandosi in area e calciando potente. Ultimi quarantacinque minuti – come detto – meno briosi, in cui il Noventa si è limitato a controllare e gestire l’ampio vantaggio, concedendosi di far giocare un po’ di panchina e regalando l’esordio in prima squadra a Omar Chaieb. I granata hanno azzardato qualche scambio in più ma hanno incontrato una retroguardia solida e compatta.
Il Noventa pensa già alla sfida di domenica contro il Teglio Veneto, primo e avanti di un solo punto, mentre il Marghera attende il Fontane per ritrovare subito morale e determinazione. Mercoledì 19 invece andrà in scena la riproposizione della sfida di oggi, nella gara valida per gli ottavi di Coppa.
MARCATORI: 18′ pt J. Fortunato (N), 31′ pt F. Boem (N), 38′ pt J. Fortunato (N), 43′ pt J. Fortunato (N), 22′ st M. Trevisan (N), 46′ st L. Dal Compare (C).
NOVENTA (4-3-3): P. Berto, A. Vivan (↓), M. Loschi, A. Franzin, J. Fortunato (↓), L. Railean, N. Stefan, F. Boem (↓), U. Miolli (↓), A. Ferrarese (↓), M. Marangon. A disposizione: M. Vecchiato, E. Xhaji, A. Mariuzzo (↑), E. Muletto, M. Soldan (↑), F. Bonazza (↑), O. Chaieb (↑), M. Trevisan (↑), F. Casagrande. All: Moro Diego.
CALCIO MARGHERA: L. Sandri, A. Benato (↓), A. Mariuzzo (↓), D. Memmo, D. Angeli (↓), E. Fontolan, L. Dal Compare, F. Veronese, K. Zago (↓), M. Bolchi (↓), A. Rosa. A disposizione: F. Scomparin, L. Cimarosti, L. Gazzin (↑), F. Guerra, S. Peloso (↑), D. Signorello (↑), M. Volpato, E. Soligo (↑), N. Baldin (↑). All: Rosa Enrico
AMMONITI: A. Benato (C), L. Dal Compare (C). ARBITRO: A. Carli. STADIO: Comunale, Noventa Di Piave

